Sistema Premiante

 

Per sistema premiante si intende l’insieme dei premi, dei non-premi e delle sanzioni, che vengono

erogate in una organizzazione dalle varie figure con responsabilità manageriali.

L’efficacia del sistema premiante si definisce per mezzo di alcuni indicatori :

  1. La gradualità nell’erogazione dei premi
  2. La durata nel tempo dell’effetto motivante
  3. L’appetibilità del premio da parte della maggior parte dei membri dell’organizzazione
  4. La chiarezza del rapporto fra comportamenti desiderati, comportamenti attuati e premi o

sanzioni applicate.

I premi possono essere:

  1. Di natura retributiva
  2. Di natura morale o sociale
  3. Di tipo organizzativo
  4. Di natura gerarchica o funzionale
  5. Di tipo professionale
  6. Di tipo misto: sono i benefici accessori legati alla possibilità di usufruire di beni o servizi,

aziendali e non.

Sistemi premianti quantitativi erogano premi quali:

  1. Aumenti retributivi
  2. Simboli di stato sociale
  3. Promozione gerarchiche
  4. Privilegi legati alla posizione

 

Sistemi premianti qualitativi si riferiscono alla persona e al contenuto intrinseco dei compiti

lavorativi e sono in diretto rapporto con l’autorealizzazione legata al produrre.

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