Servizio Infermieristico Aziendale
La direzione del servizio delle professioni sanitarie.
Legge 251/2000 prevede L’istituzione del servizio dell’assistenza infermieristica ed ostetrica con
l’attribuzione dell’incarico dirigenziale.
– Creazione del SERVIZIO INFERMIERISTICO TECNICO RIABILITATIVO AZIENDALE (SITRA).
– La figura del DIRIGENTE UNICO è stata istituita dall’accordo Stato Regioni del 15 Novembre
2007 che ne ha previsto i requisiti di ammissione.
– SERVIZIO si intende l’insieme degli appartenenti a una o più professioni che lavorano in una
determinata organizzazione.
Dalla direzione del servizio dipendono anche i Coordinatori Infermieristici di Dipartimento
IL SITRA può essere in line o in staff alla Direzione Sanitaria e comprende:
- Il DIRETTORE
- DIRIGENTI E/O COORDINATORI
- PERSONALE AMMINISTRATIVO
– FINALITA DEL SITRA
- Fare in modo che sia erogata assistenza di qualità
- Contribuire alla definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento etc..
- Contribuire a garantire un approccio multidisciplinare ai problemi dell’utenza
- globalmente considerata
- Sovrintendere all’erogazione di prestazioni alberghiere
- Contribuire alla formazione continua
– PIANIFICAZIONE STRATEGICA: è un processo che serve a orientare in una determinata
direzione le attività dell’azienda, o di un settore di essa. I suoi elementi fondamentali sono:
o MISSION: indica la sua ragion d’essere, le finalità generali che si propone, i bisogni
che intende soddisfare, le caratteristiche distintive rispetto ad altre aziende.
La missione del SITRA deriva da:
MISSIONE AZIENDALE : La Mission deve essere chiara e comunicata al personale
VISION: indica il futuro che si vorrebbe creare coerentemente alla mission, cioè
quello che l’azienda vuole realizzare nel medio e lungo termine. Alla vision
bisognerebbe abbinare i valori sui quali si punta.
VALORI GUIDA: Le aziende eccellenti hanno 7 credenze principali:
- Ritengono di essere le migliori
- Ritengono che nell’esecuzione delle attività siano importanti i dettagli
- Credono nell’importanza delle persone
- Credono nella qualità e in un servizio superiore
- Ritengono che la maggioranza dei membri dell’organizzazione siano innovatori
- Credono nell’importanza dei momenti informali per rafforzare la comunicazione
- Considerano importante la crescita economica
– PRINCIPALI MODELLI ORGANIZZATIVI:
IN LINE: o funzionale per compiti specializzati
Accentramento direzionale
Unità di comando (responsabilità verso 1 solo superiore)
Specializzazione funzionale dei dipendenti: svolgimento di poche attività
semplici e ripetitive; può provocare demotivazione
DIVISIONALE: evoluzione del precedente
Divisione in DIVISIONI
Dirigente con piena responsabilità delle decisioni strategiche,
amministrative e operative
All’interno di ogni divisione permane la struttura gerarchico-funzionale
dell’organizzazione LINE
IN STAFF: affiancano le LINE che costituiscono l’ossatura dell’organizzazione.
Direzione del personale
Formazione
Funzioni di supporto
Le strutture in LINE devono collaborare con quelle in STAFF.
PER PROGETTO:
Organizzazione orizzontale per progetti
I lavoratori non coinvolti svolgono le attività ordinarie
A MATRICE: È un perfezionamento di quella a progetto
Adatta a imprese complesse e innovative
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