Servizio Infermieristico Aziendale

 La direzione del servizio delle professioni sanitarie.

Legge 251/2000 prevede L’istituzione del servizio dell’assistenza infermieristica ed ostetrica con

l’attribuzione dell’incarico dirigenziale.

– Creazione del SERVIZIO INFERMIERISTICO TECNICO RIABILITATIVO AZIENDALE (SITRA).

– La figura del DIRIGENTE UNICO è stata istituita dall’accordo Stato Regioni del 15 Novembre

2007 che ne ha previsto i requisiti di ammissione.

– SERVIZIO si intende l’insieme degli appartenenti a una o più professioni che lavorano in una

determinata organizzazione.

Dalla direzione del servizio dipendono anche i Coordinatori Infermieristici di Dipartimento

IL SITRA può essere in line o in staff alla Direzione Sanitaria e comprende:

  1. Il DIRETTORE
  2. DIRIGENTI E/O COORDINATORI
  3. PERSONALE AMMINISTRATIVO

– FINALITA DEL SITRA

  • Fare in modo che sia erogata assistenza di qualità
  • Contribuire alla definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento etc..
  • Contribuire a garantire un approccio multidisciplinare ai problemi dell’utenza
  • globalmente considerata
  • Sovrintendere all’erogazione di prestazioni alberghiere
  • Contribuire alla formazione continua

– PIANIFICAZIONE STRATEGICA: è un processo che serve a orientare in una determinata

direzione le attività dell’azienda, o di un settore di essa. I suoi elementi fondamentali sono:

o MISSION: indica la sua ragion d’essere, le finalità generali che si propone, i bisogni

che intende soddisfare, le caratteristiche distintive rispetto ad altre aziende.

La missione del SITRA deriva da:

• MISSIONE AZIENDALE : La Mission deve essere chiara e comunicata al personale

VISION: indica il futuro che si vorrebbe creare coerentemente alla mission, cioè

quello che l’azienda vuole realizzare nel medio e lungo termine. Alla vision

bisognerebbe abbinare i valori sui quali si punta.

VALORI GUIDA: Le aziende eccellenti hanno 7 credenze principali:

  • • Ritengono di essere le migliori
  • • Ritengono che nell’esecuzione delle attività siano importanti i dettagli
  • • Credono nell’importanza delle persone
  • • Credono nella qualità e in un servizio superiore
  • • Ritengono che la maggioranza dei membri dell’organizzazione siano innovatori
  • • Credono nell’importanza dei momenti informali per rafforzare la comunicazione
  • • Considerano importante la crescita economica

PRINCIPALI MODELLI ORGANIZZATIVI:

IN LINE: o funzionale per compiti specializzati

• Accentramento direzionale

• Unità di comando (responsabilità verso 1 solo superiore)

• Specializzazione funzionale dei dipendenti: svolgimento di poche attività

semplici e ripetitive; può provocare demotivazione

 DIVISIONALE: evoluzione del precedente

• Divisione in DIVISIONI

• Dirigente con piena responsabilità delle decisioni strategiche,

amministrative e operative

• All’interno di ogni divisione permane la struttura gerarchico-funzionale

dell’organizzazione LINE

 IN STAFF: affiancano le LINE che costituiscono l’ossatura dell’organizzazione.

• Direzione del personale

• Formazione

• Funzioni di supporto

• Le strutture in LINE devono collaborare con quelle in STAFF.

PER PROGETTO:

• Organizzazione orizzontale per progetti

• I lavoratori non coinvolti svolgono le attività ordinarie

 A MATRICE:• È un perfezionamento di quella a progetto

• Adatta a imprese complesse e innovative

 

 

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Posted by on May 24 2023. Filed under SERVIZIO INFERMIERISTICO. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

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