2 MANAGEMENT METODI E STRUMENTI

Valutazione della Tecnologia »

TECNOLOGIA IN CAMPO SANITARIO: si intende l’insieme degli strumenti, delle attrezzature, dei farmaci e delle procedure per la prevenzione, diagnosi e la cura delle condizioni morbose. Si intendono anche i…

May 24 2023 / Comments Off on Valutazione della Tecnologia / Read More »

La motivazione »

La motivazione è legata alla centralità della risorsa umana che rappresenta la linfa vitale dell’azienda. I comportamenti tendono alla soddisfazione di bisogni umani ( 1968 scala di Maslow): bisogni fisiologici…

May 24 2023 / Comments Off on La motivazione / Read More »

Cambiamento Organizzativo »

Ogni cambiamento si fonda su un’operazione logica di confronto e di rilevazione delle differenze fra un modello di riferimento al quale tendere e la situazione attuale . Cambiamento eterodiretto=dovuto a…

May 24 2023 / Comments Off on Cambiamento Organizzativo / Read More »

La direzione, la supervisione e il coordinamento »

Le decisioni che il dirigente assume vanno a costituire 3 attività fondamentali: – La direzione: capacità di indicare la strada verso cui muoversi – La supervisione: o controllo dell’operato dei…

May 24 2023 / Comments Off on La direzione, la supervisione e il coordinamento / Read More »

Il sistema informativo »

SISTEMA INFORMATIVO: l’insieme delle persone, delle tecnologie, e dei meccanismi operativi il cui compito è quello di produrre le informazioni che servono all’attività dell’azienda e alla sua gestione. IL DATO:…

May 24 2023 / Comments Off on Il sistema informativo / Read More »

La soluzione dei problemi e la presa di decisioni. »

METODO PROBLEM SOLVING IL PROBLEMA: – è una differenza fra la situazione originale e una situazione ideale disiderata – è una difficoltà per la quale la persona non dispone di…

May 24 2023 / Comments Off on La soluzione dei problemi e la presa di decisioni. / Read More »
3 LEADERSHIP E GRUPPI DI LAVORO

La gestione dei conflitti e la negoziazione »

Il conflitto è ben presente nelle organizzazioni sanitarie , provoca disordine nella vita personale o professionale, danneggia la credibilità e…

May 24 2023 / Comments Off on La gestione dei conflitti e la negoziazione / Read More »

Gruppi di lavoro »

Gruppo o team si intende una plurarità di persone impegnate a integrarsi in vista di uno scopo comune,con un sistema…

May 24 2023 / Comments Off on Gruppi di lavoro / Read More »

La motivazione »

La motivazione è legata alla centralità della risorsa umana che rappresenta la linfa vitale dell’azienda. I comportamenti tendono alla soddisfazione…

May 24 2023 / Comments Off on La motivazione / Read More »

La leadership e il gruppo di lavoro »

Leadership=utilizzo delle proprie capacità per attivare le potenzialità di altre persone affinchè diano il meglio di sé nell’organizzazione per la…

May 24 2023 / Comments Off on La leadership e il gruppo di lavoro / Read More »

Lauree Specialistiche Sanitarie in Italia »

Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche Durata 2 anni Classe di appartenenza SNT_SPEC/1 – Classe delle lauree specialistiche in…

Oct 31 2019 / Comments Off on Lauree Specialistiche Sanitarie in Italia / Read More »
BALANCED SCORECARD

Balanced Scorecard

La balanced scorecard ovvero modello di rappresentazione delle performance. La valutazione delle performance è componente essenziale dell’attività decisionale svolta da coloro che, all’interno dell’azienda , detengono il potere direzionale. Struttura e funzionamento delle BSC La logica…

May 24 2023 / Read More »
GESTIONE COMPETENZE

Gestione delle Competenze

La competenza è una caratteristica intrinseca di un individuo casualmente collegata a una performance eccellente in una mansione; si compone di motivazioni, tratti, immagine di sé, ruoli sociali, conoscenze e abilità. Dall’ inizio degli anni settanta…

May 24 2023 / Read More »
GRUPPO DI LAVORO

Gruppi di lavoro

Gruppo o team si intende una plurarità di persone impegnate a integrarsi in vista di uno scopo comune,con un sistema di regole condiviso e con ruoli reciproci e interdipendenti. Diversi obiettivi: obiettivo comune del gruppo es.…

May 24 2023 / Read More »
1 MODELLI ORGANIZZATIVI

Balanced Scorecard

La balanced scorecard ovvero modello di rappresentazione delle performance. La valutazione delle performance è componente essenziale dell’attività decisionale svolta da coloro che, all’interno dell’azienda , detengono il potere direzionale. Struttura e funzionamento delle BSC La logica…

May 24 2023 / Read More »

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google
Designed by Gabfire themes