Aziende di Servizi
SERVIZIO: quel particolare rapporto tra fornitore e cliente attraverso il quale il primo fornisce una
prestazione al secondo; può essere altresì definito come il risultato di attività svolte dalla relazione
tra fornitore e cliente e di attività proprie del fornitore, per soddisfare le esigenze del cliente,
spesso avvalendosi di un’infrastruttura fisica appositamente realizzata o un’organizzazione più o
meno complessa adibita a tale scopo.
Caratteristiche dei servizi:
– Intangibilità: limitata percettibilità fisica dei prodotti. Vengono consumati quando vengono
prodotti, non si possono immagazzinare ne trasportare e non è facile mostrarli, l’azienda li
eroga senza che vi sia un vero e proprio passaggio di proprietà.
– Orientamento alla risoluzione del problema: l’azienda di servizi è un’azienda “problem
solving” mira ad identificare i bisogni e possiede le capacità di rispondere alle aspettative
degli utenti.
– Erogazione di servizi in cui sono compresenti contenuti tecnico-specialistici e relazionali:
a volte prevale il contenuto tecnico-specialistico del servizio meno orientato ai reali bisogni
del paziente; a volte quello relazionali prevale come nel colloquio infermiere-paziente.
– Carattere interattivo del processo di produzione-erogazione: in ambito sanitario la
partecipazione dell’utente è spesso molto elevata. La relazione è un evento fondamentale,
da un lato dipende dalle capacità dell’operatore(personale di contatto) e dell’altro dalle
aspettative dell’utente. Per un cliente il disservizio è caratterizzato dall’assenza di aiuto e
soddisfacimento dei suoi bisogni. Il prendersi cura (caring) costituisce un elemento
fondamentale dell’assistenza infermieristica.
– Centralità della risorsa umana: hanno un ruolo prioritario: la gestione delle risorse umane,
il loro sviluppo professionale e la comunicazione interna e con l’ambiente.
– Erogazione dei servizi dall’uniformità limitata: un servizio può essere limitatamente
standardizzato perché il rapporto tra operatore e utente è unico e irripetibile e non
standardizzabile.
– Difficoltà di misurazione del prodotto: a causa della limitata uniformità e dell’intangibilità
del servizio, chi ne usufruisce ha difficolta a misurarlo in termini quantitativi e qualitativi.
– Carattere pubblico di molti servizi sanitari: finalizzati a soddisfare un bisogno, quello della
salute che è comune a tutti i cittadini.
ELEMENTI DI BASE DELLE AZIENDE SANITARIE:
– Processo che porta all’erogazione del servizio: per PROCESSO si intendono un insieme di
attività, correlate e interdipendenti, che trasformano entità in ingresso INPUT in entità in
uscita OUTPUT con la produzione di valore aggiunto. Un processo deve essere efficace; per
misurare l’efficacia sono necessari degli obiettivi quantificati e tempificati per livelli e
funzioni.
– Personale di contatto: quello che entra in relazione diretta con gli utenti e si trova
nell’inserzione tra:
Interessi dell’azienda: in cui ha il compito di attenersi alle regole e
procedure
Interessi dell’utente: per erogare il miglior servizio(più opportuno per la
persona) al minimo costo.
o Ruolo strettamente operativo: per le prestazioni tecniche e specialistiche.
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o Ruolo relazionale: finalizzato alla creazione di un clima rassicurante e il più
possibile gradevole. Caratteristiche
Immagine: aspetto fisico, gentilezza, ordine della divisa, pulizia etc..
Gesto: disponibilità, gestualità pacata e armoniosa, guardare negli occhi
evitando insistenza.
Parola: tono calmo e cortese, frasi chiare e comprensibili.
– Supporto fisico:
o Strumenti: mobili oggetti
o Ambiente: nel quale il servizio viene fornito con criteri di serietà e sobrietà
nonché alcune componenti estetiche ma soprattutto facilitare il più possibile
l’erogazione del servizio
– Utente: elemento indispensabile, senza la sua presenza il servizio non può essere erogato.
Egli è portatore di attese e bisogni ma anche capacità e conoscenze. Gli utenti sono
rappresentati da:
o Diretto beneficiario
o I familiari che forniscono assistenza
o Medici di Medicina Generale che inviano gli utenti
o Gli acquirenti del servizio: Asl che acquista un servizio da un’azienda universitaria
etc..
PROBLEMATICA DELL’INCERTEZZA:
– Di volumi: non si può prevedere con certezza quante persone richiederanno il servizio
– Relazionale: quanti operatori entreranno in contatto con gli utenti in un determinato
periodo di tempo.
Al crescere di una cresce anche l’altra: con l’aumento di persone che richiedono il servizio
aumentano anche le persone con comportamento difforme rispetto alla media con
l’accentuazione dell’incertezza relazionale.
PROFESSIONALITA’ NECESSARIA IN UN’AZIENDA SANITARIA:
ELEVATA PROFESSIONALITA’: è intesa come l’armonico insieme di conoscenze e capacità:
– Competenze tecnico-specialistiche: prevale nei contesti a basso contatto con gli utenti
(sale operatorie; diagnostica avanzata)
– Capacità comportamentali e relazionali: legati alla personalità dell’individuo e alla sua
motivazione, da equilibrio emotivo e atteggiamento empatico.
– Capacità concettuali: determinano la modalità di approccio ai problemi e la capacità di
giungere alla loro soluzione.
o Capacità di analisi e diagnosi
o Senso della priorità
o Capacità di sintesi
o Capacità di apprendimento mediante corsi specifici
o Capacità di ascolto
o Esperienza finalizzata ad elaborare nuovi modelli di approccio alla risoluzione
dei problemi.
– Gestione delle risorse umane: che giovano un ruolo essenziale nell’erogazione del servizio.
– Diagnosi dei problemi:
– Programmazione e valutazione del lavoro:
– Leadership: capacità di trasmettere una visione, di motivare e incentivare i collaboratori, di
sviluppare e utilizzare adeguati meccanismi operativi.
– Orientamento ai risultati per gli utenti: efficienza e qualità
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– Capacità di prendere decisioni e operare scelte in condizioni di incertezza: valutandone i
rischi e i benefici.
– Capacità di impegno nel creare un clima organizzativo adeguato: clima organizzativo
orientato al personale e al servizio, percorsi di carriera e formazione continua.
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