La Valutazione del Personale
Per valutazione del personale si intende una procedura organica e sistemica mediante la quale
su ogni dipendente, o sulle categorie di dipendenti decise dalla direzione aziendale, viene
espresso periodicamente un giudizio volto a individuarne, secondo criteri omogenei, il
rendimento e i comportamenti professionali espressi nello svolgimento del lavoro, nonché le
potenzialità di sviluppo che sarebbero in grado di esprimere.
Gli obiettivi:
- rendere più trasparente e analitico il sistema premiante
- censire il potenziale umano e le competenze presenti nell’organizzazioni
- migliorare le prestazioni e i comportamenti
- consentire una supervisione più attenta e mirata
- migliorare la comunicazione tra il dirigente-valutatore e i collaboratori –valutati
- identificare i bisogni di formazione e aggiornamento
di valutazione si parla anche negli ultimi contratti di lavoro:
- CCNL comparto sanità 1998-2001
- CCNL 2002-2005
Infine nel codice deontologico degli infermieri ;l’infermiere ha il dovere di autovalutarsi , e di
sottoporre il proprio operato a verifica, ai fini dello sviluppo professionale.
Ogni sistema di valutazione del personale ha due dimensioni :
- La vera e propria dimensione valutativa
- Una dimensione di sviluppo e miglioramento
Il valutatore è di norma il superiore diretto.
Vi è inoltre la possibilità di attuare ,in aggiunta a quella del superiore diretto, valutazione definibili
come non gerarchiche, quali:
- Valutazione orizzontale o reciproca cioè tra colleghi
- Valutazione dal basso verso l’alto cioè da parte dei subordinati nei confronti dei loro
superiori
- Auto valutazione
- Valutazione da parte dei cittadini –utenti
I valutati sono in linea di principio tutti i dipendenti :
- Personale in generale
- Infermieri neoassunti
- Studenti infermieri
- Personale delle ditte appalltatrici
Le forme di valutazione impiegate dalle aziende sono:
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- Valutazioni delle posizioni (job analysis)
- Descrizione della posizione (job description)
- Specificazione della posizione (job specifications)
- Valutazione della posizione (job evaluation)
La valutazioni delle prestazioni è interamente concentrata sulle persone e si propone di :
- Rilevare l’attività del singolo operatore
- Svilluppare e migliorare i suoi punti di forza
- Individuare le necessità formative individuali
La valutazione dei risultati è idonea per il personale che occupa posizioni dirigenziali o che svolge
attività specialistiche.
La valutazione dei comportamenti organizzativi, considerata più adeguata per le posizioni
caratterizzata da una minore autonomia decisionale, consiste nel confrontare i comportamenti
realmente agiti dall’operatore con quelli richiesti dall’azienda.
La scheda di valutazione è un importante strumento tecnico a uso dei valutatori che documenta il
processo di valutazione e comprende due sezioni, introduttiva e di valutazione, alle quali se ne
aggiunge una terza ,di integrazione.
La valutazione delle competenze si intende una combinazione di conoscenze, capacità e
comportamenti, finalizzati a risolvere problemi, che vengono applicati in uno specifico contesto
organizzativo.
La valutazione del potenziale concentra la sua attenzione sulle potenzialità del lavoratore, ossia
sulle competenze inespresse che gli possiede ma che non sono utilizzate nella posizione da lui
attualmente ricoperta.
In concreto, mentre la valutazione delle prestazioni analizza ciò che la persona ha fatto in un certo
periodo nella posizione occupata in azienda, la valutazione del potenziale fa una diagnosi riguardo
a ciò che la persona potrebbe fare in altre posizioni aziendali.
Il processo di valutazione è quello della valutazione delle prestazioni cioè di una procedura
sistematica finalizzata a garantire che per ogni dipendente venga emesso periodicamente con
criteri omogenei un giudizio riguardante i risultati ottenuti e i comportamenti professionali che si
esprimono nello svolgimento del lavoro.
Valutazione nella direzione per obiettivi si concentra sul risultato raggiunto a fronte di un obiettivo
assegnato.
Le tecniche di valutazione
Scale di giudizio: si articola in una serie di fattori e una scala di livelli per ogni fattori.
Il colloquio di valutazione :
- Si svolge in un luogo riservato
- È attuato da un valutatore che si assume la responsabilità dei giudizi
- Si basa sui fatti e non su impressioni
- Si riferisce ai comportamenti e alle caratteristiche messe in mostra nel lavoro
- Mostra che lo scopo non è punire, bensì di orientare il valutato al miglioramento dei
comportamenti e dei risultati.
Gli errori che il valutatore deve cercare di evitare sono in lenea generale i seguenti:
- Indulgenza o generosità: è la tendenza ad attribuire un punteggio superiore a quello
meritato dal valutato
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- Severità: è l’atteggiamento di chi applica criteri di giudizio troppo rigidi rispetto a
quanto il valutato meriti oggettivamente.
- Appiattimento: significa evitare giudizi estremi concentrando le valutazioni sui valori
centrali della scala di giudizio e così diluendo le differenze tra i più meritevoli e i meno
meritevoli.
- Effetto alone: è la tendenza a dare una valutazione della persona in base a una sua
singola performance
- Effetto memoria: è l’errore di chi tende a ripetere una valutazione già data in passato
senza avere oggi effettive giustificazioni e ignorando i cambiamenti della persona
valutata
- Pregiudizi e stereotipi: è un atteggiamento di chi giudica non sulla base di fattori reali,
ma di schemi mentali prefabbricati
- Proiezione: è la tendenza a confrontare le caratteristiche del valutato con le proprie,
dando un giudizio positivo o negativo.
In conclusione bisogna avere chiaro che la valutazione del personale deve far parte di un progetto
complessivo che tenda alla valorizzazione delle risorse umane di cui l’ organizzazione dispone.
Infine, poiché gli stessi dirigenti e coordinatori sono sottoposti a valutazione, devono dare
l’esempio di una convinta accettazione di questo processo e di un reale utilizzo dello stesso a fini
di miglioramento e di crescita professionale
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