La motivazione

La motivazione è legata alla centralità della risorsa umana che rappresenta la linfa vitale

dell’azienda.

I comportamenti tendono alla soddisfazione di bisogni umani ( 1968 scala di Maslow):

  1. bisogni fisiologici
  2. bisogni di sicurezza fisica e emotiva
  3. bisogni di amore,amicizia e appartenenza a gruppi sociali
  4. bisogno di stima e autostima
  5. bisogno di autorealizzazione

secondo Frederick Herzberg (1969) la motivazione al lavoro agiscono due distinti gruppi di fattori:

  1. fattori igienici o ambientali
  2. fattori motivanti

a seguito di altri studi è opportuno aggiungere un terzo gruppo di fattori ,quelli sociali.

Secondo McClelland(1961) le spinte motivazionali sono:

  1. bisogno di successo
  2. bisogno di affiliazione
  3. bisogno di potere

 

secondo Edwin A. Locke(1968) la motivazione è rappresentata dagli obiettivi di lavoro.

Stress=una risposta aspecifica dell’organismo umano a ogni richiesta,sia fisica,chimica,psichica o di

altra natura.

Uno stress cronico da lavoro porta al burnout cioè una condizione caratterizzata da esaurimento

psicologico,emotivo e talvolta a malattie organiche.

La soddisfazione nel lavoro degli operatori :

  1. affrontare in modo creativo gli agenti stressanti più comuni
  2. offrire al personale opportunità formative sulla conoscenza e la cura di sé
  3. dargli la possibilità di accedere a terapie complementari e alternative.

Promuovere l’automotivazione comporta un lavora su di sé.

Leader dovrebbe:

  1. fissare gli obiettivi
  2. riflettere sulle ragioni dei successi e degli insuccessi
  3. registrare i successi conseguiti
  4. creare nella propria mente immagini positive
  5. concedersi un premio
  6. scegliere come collaboratori persone ricche di idee, di entusiasmo e voglia di fare.

Per contribuire alla motivazione dei collaboratori bisogna:

  1. essere motivati
  2. è necessario avere sempre il polso della situazione
  3. la motivazione richiede un impegno per il futuro
  4. è necessario che la motivazione sia sempre accompagnata da gratificazione
  5. sentirsi membro di un gruppo è un fattore motivante
  6. può risultare vincente intervenire sull’organizzazione del lavoro ovvero sulla

riprogettazione organizzativa (rotazione dei compiti, allargamento dei compiti,

arricchimento dei compiti).

La motivazione consiste nell’insieme dei motivi che spingono ad agire, i quali sono in stretta

relazione con gli obiettivi e gli interessi degli esseri umani.

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