La leadership e il gruppo di lavoro

Leadership=utilizzo delle proprie capacità per attivare le potenzialità di altre persone affinchè

diano il meglio di sé nell’organizzazione per la quale lavorano.

La leadership va intesa come complementare al management dell’azione organizzativa.

Management=gestire un sistema organizzativo ovvero analisi dei problemi e presa di decisioni

Leadership formale=cioè la persona che ha ottenuto un riconoscimento ufficiale

Leadership informale=cioè privo di una carica che lo autorizzi a esercitare il comando ,ma

riconosciuto dal gruppo.

Per esercitare un ruolo di leadership e management deve avere autorità e potere.

Autorità= cioè il potere , sanzionato dall’organizzazione, di emanare direttive e più in generale, di

influenzare con modalità riconosciute il comportamento delle persone.

Potere=consiste nella capacità e volontà di influenzare realmente il comportamento altrui per

produrre determinati effetti preventivati.

Il concetto di potere e autorità è legato a quello di responsabilità.

Principali forme di potere:

  1. Potere legittimo
  2. Potere di ricompensa
  3. Potere coercitivo
  4. Potere esperto
  5. Potere referente

Una forma sottile di potere consiste nell’influenza=una forza grazie alla quale un leader può

indurre anche i collaboratori dotati di maggiore autonomia a perseguire con convinzione gli

obiettivi istituzionali.

Diverse modalità di influenza:

  1. Assertività
  2. Ingraziarsi gli altri
  3. Razionalità
  4. Premi e sanzioni
  5. Scambio
  6. Ricorso al superiore
  7. Coalizione

La qualità del processo di leadership è determinata dal concorso di alcune variabili: il leader stesso

con le sue caratteristiche ovvero stile che è un modo abituale di comportarsi , un gruppo di

persone disposto a subirne l’influenza e la situazione nel suo insieme.

Stili di leadership:

  1. Autoritario-coercitivo
  2. Paternalistico-prescrittivo
  3. Affiliativo-direttivo
  4. Democratico

 

  1. Trascinatore-coinvolgente
  2. Allenatore
  3. Permissivo-orientato alla delega

La leadership situazionale =comportamenti legati al compito(dimensione strumentale)e i

comportamenti legati alla relazione(dimensione esperessiva)

La leadership trasformativa si ispira ad avere una visione della struttura e del funzionamento del

servizio e sostener eil personale mentre realizza il processo di cambiamento.

Empowerment=rendere potenti o rendere abili e capaci di..

Si possono distinguere vari livelli di empowerment:

  1. Coinvolgimento consultivo=creazione di gruppi
  2. Coinvolgimento organizzativo
  3. Coinvolgimento globale

Professionalità si intende un insieme integrato di capacità e competenze necessarie per svolgere

un determinato sistema di attività, in coerenza con le strategie aziendali.

Capacità necessarie per la professionalità di infermiere dirigente o coordinatore:

  1. Capacità concettuali=capacità di analisi, capacità di progettazione e creatività, capacità di

problem-solving, capacità di apprendimento

  1. Capacità tecnico-professionali
  2. Capacità di gestione e direzione=capacità manageriali, capacità di leadership
  3. Capacità comportamentali=rapporti interpersonali, comunicazione, intelligenza emotiva,

autoconsapevolezza, gestione di stati d’animo, automotivazione, empatia, gestioni delle

relazioni.

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Posted by on May 24 2023. Filed under 3 LEADERSHIP E GRUPPI DI LAVORO, LEADERSHIP. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

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