La gestione dei conflitti e la negoziazione
Il conflitto è ben presente nelle organizzazioni sanitarie , provoca disordine nella vita personale o
professionale, danneggia la credibilità e riduce l’autostima.
Il conflitto è uno scontro fra due o più parti che ritengono di avere idee o interessi divergenti. E’
caratterizzato da un problema al quale è associato un disagio
Prevenzione del conflitto si basa sulla capacità del leader di aiutare gli operatori a svilluppare
capacità comunicative e relazioni di base tipo:
- Capacità di ascolto e di dialogo
- Uso consapevole delle parole
- Attenzione alla propria e altrui comunicazione non verbale
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Tipologia di conflitti
In base ai contenuti si distinguono:
- Controversia idee incompatibili
- Conflitto di obiettivi finalità divergenti
- Conflitto di relazione problemi di comunicazioni interpersonali
- Conflitto di interesse beneficiare dei risultati da un singolo membro
- Conflitto di identità minaccia
in base a un altro criterio ovvero alle modalità con cui si verificano nell’organizzazione si parla di:
- Conflitti di ruolo quando le responsabilità non vengono ben definite
- Conflitti strutturali quando potere risorse non vengono distribuite
- Conflitti di controllo nei casi in cui il leader non è in grado di assumere la guida del gruppo
- Conflitti di dati quando ci sono diverse interpretazioni o visioni.
Cause che provocano i conflitti:
- Conflitti sostanziali relativi a questioni di fatto
- Conflitti emozionali sentimenti di sfiducia
- Conflitti formali legati al riconoscimento di ruoli
- Pseudoconflitti da difficoltà comunicative
Si distinguoni:
- Conflitti diretti le parti si confrontano senza intermediari
- Conflitti indiretti le parti si attaccano attraverso altre persone
Gli effetti del conflitto:
- richiamo alle norme e allo svolgimento dei compiti
- evitamento del problema
- trsferimento di chi ha dato origine al conflitto
effetti positivi :
- maggiore consapevolezza di problemi
- possibilità di prendere in esame nuove alternative
- maggiore conoscenza reciproca tra le persone coinvolte
- miglioramento delle prestazioni
- aumento della coesione dei gruppi
- effetti positivi sulle persone consapevolezza di sé
effetti negativi:
- maggiore difficoltà o necessità di più tempo per assumere le decisioni
- nascita o accettuazione di divisioni
- rallentamento dell’impegno produttivo del gruppo
- creazione di un clima di sfiducia e di crisi
- effetti negativi sulle persone ansia e stress.
Risoluzione dei conflitti :
- analisi della situazione reale ed evitare che rimangano strascichi
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- gestire in modo appropriato attraverso un processo negoziale
la negoziazione consiste nel condurre trattative per arrivare ad un accordo.
La negozazione diretta fra le parti attraverso due atteggiamenti fondamentali:
- la collaboratività
- l’assertività
e diversi approccio:
- competitività
- collaborazione
- evitamento
- accomodamento
- compromesso
il nucleo centrale della negoziazione è costituito da una comunicazione empatica .
tecnica della negoziazione :
- strategia mini-max basata sulla premessa che le persone sono disposte a perdere qualcosa
per ottenere qualcos’altro.
gli intermediari :
- arbitro super partes
- mediatore sostiene le due parti
la classificazione degli interventi infermieristici prevede l’intervento di mediazione in caso di
conflitto : facilitazione di un dialogo costruttivo tra parti opposte allo scopo di risolvere una
disputa in modo accettabile per ambo le parti.
Il conflitto va risolto con una negoziazione che lo faccia diventare un’occasione di crescita.
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