Gruppi di lavoro
Gruppo o team si intende una plurarità di persone impegnate a integrarsi in vista di uno scopo
comune,con un sistema di regole condiviso e con ruoli reciproci e interdipendenti.
Diversi obiettivi:
- obiettivo comune del gruppo es. sperimentazione di un nuovo sistema organizzativo
dell’assistenza infermieristica all’interno dell’U.O.
- obiettivo dell’organizzazione es.una maggiore efficienza o una migliore immagine
dell’azienda
- obiettivi personali es. una maggiore retribuzione , un lavoro più soddisfacente, la
pubblicazione di un articolo.
L’obiettivo del gruppo deve possedere alcune caratteristiche:
- chiaro
- condiviso il più possibile
- operativo-realizzabile
- prevedibile per quanto riguarda il tempo di realizzazione
- significativo cioè da implicare una ricompensa
lavorare in gruppo con metodo implica l’organizzazione e la conduzione di riunioni di lavoro di
varia natura:
- riunione gerarchica indetta dal dirigente per fornire informazioni o emanare
disposizioni
- riunione di coordinamento il leader si limita a predisporre le condizioni organizzative e
a promuovere ul clima idoneo allo svolgimento del compito comune
- riunione mista abbina le caratteristiche dei due tipi di riunioni precedenti in quanto sia
il conduttore sia i partecipanti si scambiano messaggi, elaborarle e giungere a decisioni
il ruolo del conduttore è un ruolo di grande rilievo nella preparazione e nella gestione della
riunione (potere al 80%).
Importante è anche il suo stile di leadership: il dirigente autocratico o paternalistico induce nei
partecipanti atteggiamenti di difesa o passività, mentre il leader partecipativo o democratico
stimola un atteggiamento dinamico, attivo e orientato alla cooperazione.
- Preparazione della riunione : sede accogliente , tranquillo e accessibile agevolmente,
tempo scegliere lìorario che consenta la partecipazione maggiore, informazioni preliminari
cioè tutti devono conoscere il tema del quale si discuterà, lo scopo, che può essere
decisionale, consultivo informativo e la durata è strettamente legata al suo scopo.
- Svolgimento della riunione: introduzione , raccolta di materiale, la tecnica del giro di tavolo
, fase della discussione, presa delle decisioni ed infine conclusioni del conduttore.
Ogni gruppo oltre a perseguire obiettivi di lavoro ,ha anche un obiettivo interno :quello del proprio
mantenimento o rafforzamento.
La capacità del gruppo di garantire tale obiettivo consiste nella consapevolezza e nell’ uso
adeguato delle proprie risorse e nell’abilità di prendersi cura di alcune importanti variabili
dinamico/affettive ovvero l’appartenenza, la coesione , la cooperazione e la sicurezza.
Il gruppo inefficace è caratterizzato dalle variabili opposte ovvero l’individualismo, la
frammentazione, la competitività e una costante sensazione di rischio.
Uno dei punti di forza del gruppo è la possibilità di utilizzare e valorizzare le differenze nelle
competenze professionali, nei modi di vedere i problemi e nelle attitudini personali presenti al suo
interno.
- Ruolo del leader: ruolo di moderatore e di segretario
- Ruolo del realizzatore
- Ruolo del risolutore di problemi
- Ruolo del metodologo
- Ruolo del negoziatore
- Ruolo del facilitatore
- Ruolo del creativo.
La tematica della leadership nel gruppo si collega a quella del tipo di gerarchia ovvero il rapporto
reciproco di supremazia e subordinazione tra leader e collaboratori.
Downloaded by FsTeams ([email protected])
lOMoARcPSD|18044851
- Gruppi ad alta gerarchia ovvero le decisioni sono prese d’autorità
- Gruppi ad bassa gerarchia ovvero decisioni per consenso
Schemi di Comunicazione nel gruppo:
- Schema a una via dal vertice alla base
- Schema a due vie dal vertice alla base e viceversa
- Schema a pettine comunicazioni fra membri del gruppo che svolgono attività differenti
- Schema a stella prevede comunicazioni trasversali
La comunicazione nel gruppo è efficace quando i componenti arrivano a risultati concreti, condivisi
e misurabili, ciò comporta la risoluzione di problemi e innalzamento del morale dei membri. Un
gruppo ben funzionante si caratterizza per una comunicazione:
- Finalizzata cioè orientata a realizzare obiettivi determinati
- Pragmatica ossia riferita all’attività pratica
- Trasparente e completa
- Adeguata alla situazione
La comunicazione nel gruppo è inefficace e difensiva quando il gruppo si allontana dall’obiettivo .
Le fasi della vita del gruppo:
- Formazione delle persone prescelte atteggiamento è la cautela
- Scatenamento tensione ed ostilità
- Fissazione di norme superamento dei punti di disaccordo e stabiliscono norme di
comportamento
- Produzione rivolta al compimento della missione comune
- Preparazione allo scioglimento con l’avvicinarsi della cessazione del compito le persone
avvertono un senso di fine del gruppo
L’efficacia del gruppo mette al primo posto:
- Il raggiungimento dei risultati
- L’utilizzo delle risorse presenti nel gruppo
- Una gestione delle differenze e dei conflitti
L’efficienza del gruppo mette al primo posto:
- Un utilizzo del tempo inteso come risorsa da non sprecare
- L’attribuzione di ruoli formali
Short URL: http://oltreleidee.altervista.org/hp/?p=332