La valorizzazione del personale infermieristico

La Direzione Infermieristica contribuisce al servizio della persona tramite la cura dell’organizzazione tecnico-sanitaria e del buon andamento dei servizi ospedalieri, aderendo ai valori etici di riferimento: qualità dell’assistenza, appropriatezza, accessibilità, equità, affidabilità, trasparenza, innovazione, formazione. In conseguenza, la Direzione Infermieristica e delle Professioni Sanitarie considera essenziali e propri i valori fondanti dei codici deontologici delle professioni sanitarie: la centralità della persona, la promozione della salute, la cura del paziente e dei suoi bisogni fondamentali, l’attenzione al modo in cui il paziente vive la propria condizione di salute; in sintesi, l’attenzione alla qualità della vita della persona.

La cura è caratterizzata da un approccio olistico, amorevole e scientifico che orienta la pratica verso la qualità, il profondo rispetto e il calore umano nei confronti sia delle persone assistite che delle loro famiglie.

In virtù della propria visione, la Direzione Infermieristica e delle Professioni Sanitarie  si impegna per:

  • valorizzare la funzione delle professioni sanitarie;
  • integrare le professioni sanitarie;
  • accrescere le competenze, tramite la formazione permanente e l’aggiornamento del personale;
  • comprendere la propria identità;
  • ottimizzare le risorse rese disponibili, garantendo situazioni di equità e garantendo l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni;
  • curare la gestione organizzativa del personale e la programmazione e la gestione di interventi diretti al miglioramento dell’organizzazione;
  • aumentare la qualità del servizio che percepisce il cittadino/utente, operando in sintonia con la Direzione Sanitaria Aziendale, con la Direzione Sanitaria di Presidio e con le altre UU.OO. in staff alla Direzione Generale.

Finalità della Direzione Infermieristica

La Direzione Infermieristica svolge funzioni di   progettazione e organizzazione delle attività assistenziali, di definizione dei modelli organizzativi, (fatte salve le specifiche e peculiari necessità di ogni unità operativa), di analisi e aggiornamento dei piani di lavoro infermieristici e delle professioni sanitarie, e di valutazione del fabbisogno dei professionisti nelle varie unità operative.

Le attività di cui è responsabile la Direzione Infermieristica e delle Professioni Sanitarie sono suddivise in:

  • Organizzazione dei servizi infermieristici e delle professioni sanitarie
  • Gestione del personale infermieristico e delle professioni sanitarie
  • Elaborazione ed implementazione di protocolli e procedure validate al fine di assicurare la massima cura e professionalità nell’assistenza ai percorsi assistenziali dei cittadini utenti
  • Supporto alle attività di controllo volte al governo degli ambienti
  • Supporto alle attività di approvvigionamento per monitorare e sviluppare specifiche attività dei professionisti peculiari del processo stesso.

Al fine di assicurare personale altamente qualificato, la Direzione Infermieristica e delle Professioni Sanitarie pone la massima cura nella formazione del personale.

Al fine di assicurare cura, professionalità ed appropriatezza clinica, la Direzione Infermieristica e delle Professioni Sanitarie pone la massima attenzione nella predisposizione e validazione di protocolli e procedure su attività di propria pertinenza nonché nella divulgazione e promozione di strumenti operativi aziendali.

Short URL: http://oltreleidee.altervista.org/hp/?p=21

Posted by on May 11 2016. Filed under 1 MODELLI ORGANIZZATIVI, 2 MANAGEMENT METODI E STRUMENTI. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed

Photo Gallery

Designed by Gabfire themes