Get a site

Analisi Organizzativa Sistemica

Analisi sistemica

Per analisi organizzativa si intende quello strumento che prende in considerazione tutti i fattori che intervengono nel comporre un’organizzazione e che mette a fuoco i più rilevanti rapporti di causa-effetto fra di essi. L’analisi organizzativa  è pertanto  uno strumento diagnostico che permette di rintracciare le carenze e le incongruenze e orientare gli interventi di riprogettazione; attraverso la comprensione dei problemi,  valorizzando le esperienze e le professionalità presenti nell’azienda sanitaria e identificando le incongruenze interne all’organizzazione  è in grado di impostare una “terapia” e di intervenire in modo costruttivo. Infine è uno strumento di registrazione delle situazioni organizzative che consente di chiarire e di rendere espliciti i meccanismi di funzionamento.

Il modello di riferimento adottato per  comprendere l’organizzazione è quello dell’Analisi Sistemica che, applicato a realtà complesse come il lavoro in ambito sanitario, agevola una visione globale ed ordinata dei fenomeni ed aiuta a cogliere i nessi esistenti fra gli elementi del sistema e tra il sistema ed il suo contesto.

Il metodo adottato da questo modello di riferimento, consiste nel rappresentare graficamente tale processo con un cerchio con due aperture verso l’esterno: una a destra ed una a sinistra. Con questa rappresentazione grafica l’operatore si trova nella condizione di analizzare meglio il processo; le aperture verso l’esterno mettono in correlazione ogni evento organizzativo con altri fattori esterni, siano essi in entrata, siano essi in uscita, mentre nella parte centrale della “caramella” è possibile effettuare l’analisi  della  struttura di base, dei meccanismi operativi e dei processi sociali. Partendo dal presupposto che  la qualità del servizio offerto alle persone è fortemente influenzata dalla qualità organizzativa del servizio che la propone occorre che venga data visibilità dell’organizzazione soggiacente le risposte assistenziali, al fine da poterne determinare la loro qualità. Il ruolo dell’analisi sistemica è appunto quello di dare visibilità del dettaglio organizzativo per una maggiore visione dell’insieme.

Short URL: http://oltreleidee.altervista.org/hp/?p=19

Posted by on Sep 11 2019. Filed under Evidenza, Formazione, Management. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed

Photo Gallery

Designed by Gabfire themes